Il discorso della pandemia nei blog di scienza: «Scientific American» online
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2724-5179/12313Parole chiave:
blog di scienza, dibattito scientifico, analisi linguistica, analisi retoricaAbstract
Con la diffusione dei nuovi media, anche il dibattito scientifico pubblico si è spostato in rete. Secondo alcune ricerche, internet e i media digitali rappresentano la fonte primaria di informazione scientifica per il grande pubblico:[i] le persone comuni si rivolgono a internet per cercare il significato di un termine scientifico che non conoscono, per imparare qualcosa in più su una scoperta o una teoria scientifica per la quale hanno curiosità e in alcuni casi per sostituire un consulto medico specialistico.[ii] I blog di scienza occupano una parte significativa di questo spazio del dibattito scientifico digitale, con alcune piattaforme che si sono imposte come strumenti primari di diffusione di massa dei saperi scientifici. Lo scopo di questo contributo è analizzare il discorso della pandemia nel blog dedicato al coronavirus da «Scientific American» (SA), nota rivista di divulgazione scientifica americana di lunga tradizione dove scrissero anche Albert Einstein, Francis Crick e altri premi Nobel per la scienza. La prospettiva di analisi è linguistica e insieme retorica. In particolare, muovendo dall’analisi dei generi della comunicazione scientifica della Nuova Retorica americana[iii] questo contributo indaga i luoghi dell’argomentazione sulla pandemia e la forma linguistica che essi assumono nella comunicazione che SA rivolge al pubblico misto di chi legge di scienza in rete.
[i] Brossard 2013.
[ii] Capaci 2020.
[iii] Vd., in particolare, Berkenkotter, Huckin 1995; Fahnestock 1986, 2004; Miller, Shepherd 2004, 2009; Miller, Fahnestock 2014; Mehlenbacher 2019.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Maria Freddi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.