Kairós in science blogging: immediacy, self-expression and audience engagement
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2724-5179/13797Parole chiave:
Kairós, Science blogs, Immediacy, Self-expression, Word frequency, N-gramsAbstract
Il presente contributo indaga il concetto retorico di «kairós» quale fattore decisivo del successo argomentativo della comunicazione scientifica online per evidenziarne la forma linguistica che assume nei blog di scienza, un genere di discorso sempre più usato da scienziati e gruppi di ricerca internazionali per coinvolgere il pubblico di esperti e non-esperti nell’impresa scientifica moderna. L’approccio è insieme retorico e linguistico, attingendo in particolare dagli studi di Carolyn Miller e colleghi sui generi della divulgazione scientifica e fondando l’analisi linguistica su osservazioni di frequenza in un corpus di blogs mantenuti da singoli scienziati di aree diverse.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Maria Freddi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.