Kairós in science blogging: immediacy, self-expression and audience engagement

Autori

  • Maria Freddi Università di Pavia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2724-5179/13797

Parole chiave:

Kairós, Science blogs, Immediacy, Self-expression, Word frequency, N-grams

Abstract

Il presente contributo indaga il concetto retorico di «kairós» quale fattore decisivo del successo argomentativo della comunicazione scientifica online per evidenziarne la forma linguistica che assume nei blog di scienza, un genere di discorso sempre più usato da scienziati e gruppi di ricerca internazionali per coinvolgere il pubblico di esperti e non-esperti nell’impresa scientifica moderna. L’approccio è insieme retorico e linguistico, attingendo in particolare dagli studi di Carolyn Miller e colleghi sui generi della divulgazione scientifica e fondando l’analisi linguistica su osservazioni di frequenza in un corpus di blogs mantenuti da singoli scienziati di aree diverse.

Downloads

Pubblicato

2021-11-23

Come citare

Freddi, Maria. 2021. «Kairós in Science Blogging: Immediacy, Self-Expression and Audience Engagement». DNA – Di Nulla Academia 2 (1). Bologna:67-82. https://doi.org/10.6092/issn.2724-5179/13797.

Fascicolo

Sezione

Retorica e scienza