“Attese” e strategie metrico-stilistiche nei recitativi di Metastasio

Autori

  • Francesco Roncen Università degli Studi di Padova

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2724-5179/13799

Parole chiave:

Metastasio, Recitativo, Melodramma, Metrica, Endecasillabo, Stile, Olimpiade, Attilio Regolo, Hasse, Poesia, Musica

Abstract

L’articolo analizza l’endecasillabo nei recitativi di Metastasio per approfondire la concezione dell’autore in merito al rapporto tra poesia e musica nel melodramma. La premessa è che tra la scrittura del libretto e della partitura vi è sempre un orizzonte di attese che può influenzare il lavoro del librettista e del musicista. Alcune affermazioni di Metastasio mostrano che egli era pienamente consapevole delle esigenze dei compositori. I dati ottenuti dall’analisi del primo atto di sei melodrammi, inoltre, sembrano suggerire che egli prendesse atto di tali esigenze per sviluppare strategie metriche in grado di produrre una sintesi ideale tra poesia e musica e una collaborazione virtuale con i compositori.  

Downloads

Additional Files

Pubblicato

2021-11-23

Come citare

Roncen, Francesco. 2021. «“Attese” E Strategie Metrico-Stilistiche Nei Recitativi Di Metastasio». DNA – Di Nulla Academia 2 (1). Bologna:97-120. https://doi.org/10.6092/issn.2724-5179/13799.

Fascicolo

Sezione

Attori, cantimbanco, voci di piazza e voci regine