Il corpo nel teatro di Machiavelli (Mandragola e Clizia)

Autori

  • Jean-Jacques Marchand Università di Losanna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2724-5179/18509

Parole chiave:

Teatro rinascimentale, Corporeità, Realismo, Machiavelli, Corpo come rivelatore di sentimenti, Rappresentazione delle donne

Abstract

Il saggio mette in evidenza come la corporeità nei personaggi della Mandragola e della Clizia sia la forma che prende il realismo machiavelliano nelle opere teatrali. Tutti i personaggi si rapportano a una realtà corporea che determina i loro pensieri e le loro azioni, e che fa da rivelatore ora del loro cinismo ora del loro effettivo amore. Viceversa, la non corporeità di Clizia, mai presente in scena, permette di evidenziare la sua totale riduzione a oggetto conteso fra quattro uomini; mentre al protagonista anziano la beffa subita sul proprio corpo fa prendere coscienza dell’assurdità della conquista di una sua pupilla appena postadolescente.

Downloads

Pubblicato

2023-12-06

Come citare

Marchand, Jean-Jacques. 2023. «Il Corpo Nel Teatro Di Machiavelli (Mandragola E Clizia)». DNA – Di Nulla Academia 4 (1). Bologna:21-36. https://doi.org/10.6092/issn.2724-5179/18509.

Fascicolo

Sezione

Corpo: umori, balsami, veleni e monstra