Contagio e Catarsi. Dal «contagio del sangue» al «contagio delle passioni»

Autori

  • Elisabetta Selmi Università degli Studi di Padova

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2724-5179/12084

Parole chiave:

dramaturgy, catharsis, contamination, ancient Greek, Italian modern literature, tragedy, anthropology

Abstract

Prendendo le mosse da un multifocale riesame dell’immensa e imprescindibile tradizione critica, non solo di ambito letterario, il saggio analizza, in funzione dei paradigmi teatrali, il ricorso all’immaginario simbolico del contagio/della contaminazione in rapporto con la fraseologia e teoresi della catarsi (purgazione, purificazione), sfruttato e rielaborato in particolare dal complesso laboratorio della tragedia classica e classicistica. Lo studio ne segue la formazione dalla creazione a monte (nell’antica civiltà greca) fino agli sviluppi a valle (nel moderno secolo dei Lumi), su un piano tanto concettuale quanto linguistico, di interesse storico-culturale e testuale ad ampio spettro (antropologico, medico, giuridico, retorico…), prima ancora e oltre che drammaturgico-letterario.

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Pubblicato

2020-12-29

Come citare

Selmi, Elisabetta. 2020. «Contagio E Catarsi. Dal «contagio Del Sangue» Al “contagio Delle Passioni”». DNA – Di Nulla Academia 1 (1). Bologna:97-141. https://doi.org/10.6092/issn.2724-5179/12084.

Fascicolo

Sezione

Attori, cantimbanco, voci di piazza e voci regine